Dal 1962 scriviamo la storia dell’automazione delle macchine utensili.

Il nostro percorso di successo è iniziato quasi 60 anni fa. Da allora abbiamo lanciato prodotti che hanno rivoluzionato il mercato del CNC, prima in Italia e poi a livello internazionale.

Timeline

1962
1962

Nasce ESA GV

una delle prime aziende italiane a proporre soluzioni tecnologiche per l’automazione, e presenta le prime schede elettroniche per la gestione di macchinari industriali

1985
1985

Lancio di Tria

Lancio di Tria

Il primo CNC con tecnologia “real time”: un salto tecnologico fondamentale per aumentare le performance delle macchine automatiche.

2000
2000

Nasce la serie Kvara

Nasce la serie Kvara

Uno dei primi CNC Pc-based e fulldigital: la tecnologia ESA si evolve su una piattaforma PC, con la possibilità di gestione degli assi e dei device esterni con Bus digitale e non più analogico.

2006
2006

Lancio della nuova serie di CNC S500

Presentata in contemporanea con le due nuove famiglie di motori brushless E e ED. Nasce l’idea di “Turn Key solution”: ESA presenta il proprio full package per fornire al cliente tutta la componentistica, software incluso, necessaria per realizzare il proprio progetto senza l’ulteriore ricorso a sviluppatori o software house esterni. Il cliente può così velocizzare il time-to-market dei propri progetti, contando su ESA come partner tecnologico in grado di gestire tutta la catena cinematica.

2011
2011

Nasce Esautomotion

Attraverso un buyout, ESA GV viene rilevata da Gianni Senzolo, Direttore Generale ESA GV, e da Franco Fontana, affermato business consultant. La ragione sociale diventa Esautomotion. L’obiettivo è di espandere significativamente il giro di affari attraverso forti investimenti nell’innovazione e nell’internazionalizzazione delle attività.

2014
2014

Nasce la serie VIS-600

Nasce la serie VIS-600

La tecnologia full touch viene adottata su tutti i modelli Esautomotion.

2015
2015

Nuova filiale Esautomotion do Brasil

Viene costituita Esautomotion do Brasil Seviços de Automaçao LTDA, filiale brasiliana del Gruppo. Il
crescente processo di internazionalizzazione è favorito dalla profondità della gamma prodotti: Esautomotion offre un unico CNC per tutte le applicazioni, come lamiera, legno, marmo, vetro, transfer e general purposes.

2016
2016

Nuova filiale Esautomotion Trading Co in Cina

Nuova filiale Esautomotion Trading Co in Cina

Viene costituita Esautomotion Trading Co, filiale cinese del Gruppo. La presenza diretta in Cina ha una doppia valenza strategica: avvicinamento al cliente finale e approvvigionamento a basso costo delle componenti hardware dei sistemi CNC.

2018
2018

Quotazione in borsa

Quotazione in borsa

Per consolidare la leadership nelle nicchie presidiate e cogliere le opportunità di crescita e diversificazione offerte dal mercato la società avvia il processo di quotazione sul mercato AIM Italia.

2018

Nuova sede

Nuova sede

Nuova sede a Carpi. Il nuovo HQ dà la possibilità a Esautomotion di organizzare l’operatività in spazi più ampi, migliorando sia la logistica che l’efficienza. La nuova sede è il traguardo di una costante crescita avvenuta negli anni e una base di partenza verso nuovi traguardi futuri.

2018

Nuova filiale tecnica e commerciale in Spagna

L’obiettivo è di affiancare al meglio i clienti dell’Europa sud-est, mercato di sbocco importante per i nostri prodotti.

2019
2019

Apertura nuove filiali in Germania e USA

Con queste due filiali Esautomotion amplia i propri investimenti in due mercati molto importanti per il proprio sviluppo futuro. Nord Europa e Nord America sono mercati fondamentali non solo per acquisire nuovi costruttori locali ma anche per dare assistenza locale ai prodotti Esautomotion che arrivano in queste aree tramite l’importazione di macchinari da altri paesi.

2020
2020

Nasce la serie VIS-800

Nasce la serie VIS-800

I nuovi CNC VIS-800 rappresentano la massima espressione di tecnologia touch, modularità e comunicazione Ethercat full digital nel mercato.